FRANCESCO ADOBATI

Si laurea con lode nel 1997 in Architettura presso il Politecnico di Milano presentando e realizzando come tesi di laurea una tenda di emergenza successivamente brevettata. Nel 1998 apre lo studio di architettura Adobati Francesco Architetto e si occupa di progettazione architettonica, coordinamento di lavori pubblici e privati, in particolare di edilizia residenziale e terziaria, infrastrutture, ristrutturazioni d’interni e restauri conservativi. Nel 2006 consegue la seconda laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Pavia, superando successivamente l’Esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione professionale di ingegnere.
Svolge per dieci anni, fino al 2009, attività didattica e di ricerca presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, come Cultore della Materia nel Laboratorio di Progettazione Architettonica I.
Partecipa a concorsi d’architettura, nazionali ed internazionali. Nel gennaio 2011 vince il premio OAB 2010 dell’Ordine degli Architetti di Bergamo per la categoria “Miglior architettura under 40”.

PAOLO BELLONI

Dal 1989 al 1993 vive e lavora a Lisbona e Barcellona, si laurea con lode in Architettura al Politecnico di Milano nel 1993. Lavora a New York e a Maracaibo. Dottorando alla Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona. Nel 1995 apre il proprio studio a Bergamo e nel 1996 fonda PBEB architetti, con Elena Brazís. All’attività professionale affianca dal 1994 quella didattica al Politecnico di Milano dove dal 2004 è docente nel Corso di Laurea in Architettura Ambientale. Nel 2002 ha fondato Archiforum, Associazione per l’Architettura. Nel 2000 è stato professore invitato all’Università Tecnica di Riga, nel 2001 alla Scuola di Design e Architettura ELISAVA di Barcellona e nel 2002 all’Accademia di Architettura di Mendrisio, nel 2012 alla Bilgi University di Istanbul. Scrive occasionalmente su alcune riviste di architettura sia in Italia che all’estero.
In qualità di docente nel Corso di Laurea in Architettura Ambientale si occupa delle tematiche relative alla progettazione del paesaggio e del rapporto tra costruito ed ambiente naturale. Dal 2004 al 2007 è membro della Commissione Edilizia del Comune di Bergamo. E’ stato Presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Bergamo dal 2009 al 2012. Relatore invitato in numerosi convegni e conferenze in ambito nazionale ed internazionale.

FURIO e CIRO PRADELLA

Pradella Sistemi srl fondata a Giugno 2015, è una realtà giovane che vanta l’esperienza decennale di un team di professionisti altamente qualificato nei settori IT / Networking e web graphic design. Grazie al forte know-how aziendale e allo studio attento del mercato di riferimento, Pradella Sistemi ha ideato e realizzato PILAil ricaricatore universale per dispositivi USB.

L’introduzione di tecnologie innovative brevettate a corredo del prodotto PILA, hanno consentito a Pradella Sistemi di essere riconosciuta da Camera di Commercio di Bergamo come StartUp innovativa da Agosto 2016.

I due soci ideatori di PILA, Furio e Ciro Pradella, hanno creato uno strumento che rispondesse alle esigenze dei fruitori finali e delle realtà aziendali interessate ad introdurre questo servizio per l’utente.

MAURILIO RONCHETTI

Apre il proprio studio professionale nel 1994 a Sovere, in provincia di Bergamo, dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.

Durante e dopo una lunga esperienza di tecnico presso alcuni enti locali realizza gli interventi di riqualificazione dei centri storici di Castro, di Vilminore di Scalve e di Lovere, di ampliamento e di adeguamento dei cimiteri comunali di Castro e di Sovere, nonché interventi di nuova costruzione e di riqualificazione di residenze private, spazi commerciali, edifici terziari e spazi pubblici.

Cura mostre d’architettura e varie iniziative culturali, e nel 2006 è co-curatore e progettista dell’allestimento della mostra L[es] Etranger[es] (Brescia e Roma).

È stato membro dell’Agenzia italiana d’Architettura (Aid’A) e ha collaborato con la rivista “d’Architettura”.

All’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 del Politecnico di Milano è titolare dell’incarico di Seminari Tecnico Scientifici nell’a.a. 2015-2016 e di supporto alla didattica nell’a.a. 2016-2017.

Nel 2015 progetta il proiettore per il retail “Flamenco”, per gli store del brand “i-sik”, prodotto dalla Elettric Service.

STEFANIA SEDDIO

consegue la laurea a pieni voti nel 1998 al politecnico di Milano
Collabora presso lo studio tartaglia partnership di Filippo Tartaglia docente universitario al politecnico di Milano dal 1998 ad oggi occupandosi di progettazione esterna e interna e di restauro in campo residenziale commerciale e ospedaliero le cui realizzazioni vantano di pubblicazioni su note riviste di architettura .
Privatamente si occupa prevalentemente di ristrutturazione progettazione arredamento
Di appartamenti e abitazioni e design di mobili e complementi di arredo .
Ha vissuto in Italia a Milano e in Svizzera a Losanna e Lugano dove tutt’ora vive .

ROBERTO SERLENGA

Si laurea a pieni voti in Architettura nel 1980 presso il Politecnico di Milano. Esercita da subito la libera professione occupandosi di progettazione, direzione lavori, consulenze immobiliari. Esperto di edilizia scolastica, collabora con diversi enti locali tra i quali Provincia di Milano e Regione Campania, partecipando alla progettazione di architetture educative altamente innovative. Collabora con associazioni ambientaliste occupandosi di ecologia e vivibilità urbana. Nell’ambito dell’interior design progetta numerosi appartamenti e negozi, con arredi realizzati quasi esclusivamente su disegno. Vive e lavora a Milano.

 

 

TOMMASO ZARINI

Laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, si dedica all’attività di progettazione della luce dal 2004, dopo aver conseguito il diploma di specializzazione presso il Master in Lighting Design dell’Accademia di Brera.Dal 2007, dopo alcuni anni di collaborazione presso lo studio Ferrara-Palladino di Milano, ha iniziato la propria attività di lighting designer freelance.
Si occupa di illuminazione in tutti gli ambiti in cui la luce è materia fondamentale per la riuscita di un progetto: lavora in ambito architettonico per progetti di interni ed esterni, nel settore urbanistico seguendo la realizzazione di piani della luce di diverse città e nell’intrattenimento realizzando soluzioni di luce per eventi temporanei.
Dal 2016 è cofondatore del gruppo di lavoro LDT Lighting Designer Team